Colpiti da alluvioni: oltre 100 morti e dispersi tra piogge e frane, le immagini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Colpiti da alluvioni: oltre 100 morti e dispersi tra piogge e frane, le immagini

inondazione, alluvione

Le forti piogge monsoniche hanno causato alluvioni disastrose in Kashmir e Pakistan: almeno 100 morti. Tutti i dettagli.

Le alluvioni, piogge monsoniche, che da giugno flagellano il subcontinente indiano, stanno avendo effetti catastrofici in Pakistan e nel Kashmir amministrato dall’India. In queste regioni montane, le intense precipitazioni hanno trasformato interi villaggi in paesaggi irriconoscibili, con strade trasformate in fiumi impetuosi, veicoli trascinati dalla corrente e abitazioni crollate.

Una casa danneggiata da una frana
Una casa danneggiata da una frana

Le piogge monsoniche devastano l’Asia meridionale

Nel Pakistan nordoccidentale, in particolare nella provincia di Khyber-Pakhtunkhwa, si sono registrate almeno 30 vittime solo negli ultimi giorni. L’Autorità per la Gestione dei Disastri ha riferito che molti sono morti a causa del crollo delle abitazioni e delle frane che hanno sepolto veicoli e famiglie intere. Le vittime totali in Pakistan, dall’inizio dei monsoni a giugno, sono salite a oltre 300, quasi la metà delle quali bambini.

Kashmir indiano: decine di morti e centinaia di dispersi

Anche il Kashmir indiano è stato colpito da piogge torrenziali e inondazioni lampo. Nel distretto montano di Kishtwar, a circa 200 km da Srinagar, la città di Chashoti è stata travolta da un muro d’acqua, fango e detriti. Secondo fonti locali, almeno 60 persone sono morte e più di 200 risultano disperse, molte delle quali partecipavano a un pellegrinaggio religioso.

Le immagini condivise sui social mostrano la forza devastante dell’acqua, che ha trascinato via case, ponti e veicoli. L’esercito e le squadre di soccorso stanno operando in condizioni estreme per raggiungere le zone più isolate, rese inaccessibili dai danni causati dalle frane e dalla continua pioggia.

Il primo ministro indiano Narendra Modi ha assicurato che “tutta l’assistenza necessaria sarà fornita a chi ne ha bisogno”. Tuttavia, con i cambiamenti climatici che intensificano i fenomeni estremi, queste aree restano vulnerabili a future catastrofi. Qui sotto l’immagine della devastazione provocata dall’alluvione e le notizie locali del posto.

Leggi anche
Giovane condannato per la morte di un uomo di 61 anni dopo un pugno violentissimo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Agosto 2025 11:06

Giovane condannato per la morte di un uomo di 61 anni dopo un pugno violentissimo

nl pixel